Dati sugli allevamenti di bovini e suini in Lombardia

Dati sugli allevamenti di bovini e suini in Lombardia

Dati interattivi riguardanti gli allevamenti di suini e bovini nella regione Lombardia.

Dati sugli allevamenti di bovini e suini in Lombardia

In questo articolo si analizza la distribuzione degli allevamenti di suini e bovini nella regione Lombardia utilizzando i dati riferiti al Dicembre 2021. I dati provengono dalla Banca Dati Nazionale (BDN) del “Sistema Informativo Veterinario” nella sezione Statistiche. I dati sono disponibili a livello comunale e vengono aggiornati semestralmente.

Come è possibile vedere dal Grafico 1, la regione Lombardia detiene il primato italiano per quanto riguarda il numero di suini e bovini allevati: circa il 50% di tutti i suini allevati in Italia sono in Lombardia (per quanto riguarda i bovini la percentuale è del 26% circa). Anche in termini di densità, espressa come numero di capi su chilometro quadrato, la Lombardia è nettamente la prima tra le regioni italiane con 613 suini e 65 bovini circa per km2.

Il Grafico 2 è una mappa interattiva dei comuni della Lombardia per i quali è possibile conoscere il numero di capi e il numero di allevamenti. Dal punto di vista geografico, i comuni che registrano le maggiori densità di animali per km2 si trovano nelle province di Mantova, Cremona, Brescia e Bergamo.